English
Secrets Naples
Immagine_Top

Tu si 'nu Babbà!

Scopriamo le sue origini

Nonostante il babà sia un dolce tipico della pasticceria napoletana in realtà la sua origine è ben diversa. Il babà come lo conosciamo oggi era in origine un dolce a lievitazione naturale proveniente dalla Polonia, chiamato babka ponczowa.
Gli storici dicono che l'inventore del babà sia stato Stanislao Lesczynski, re di Polonia dal 1704 al 1735. Si racconta che il re fosse un grande amante dei dolci ma non gradiva particolarmente il kugelhupf, un dolce tipico della Polonia che trovava troppo asciutto.
La leggenda racconta che un giorno, stanco di essere servito sempre lo stesso dolce, lo scagliò dall'altra parte del tavolo dove si trovava una bottiglia di rum. Così facendo, il dolce si inzuppò nel liquore, lasciando nell'aria un profumo inebriante e molto invitante. Lo zar di Polonia, che oltre ai dolci amava alzare un po' il gomito, assaggiò quello che all'inizio sembrava un disastro e, sorpresa delle sorprese, era squisito!

A Napoli si dice "Tu si 'nu Babbà"

Il babà, quindi, non è un dolce nato a Napoli, bensì in Polonia, perfezionato dai maestri pasticceri in Francia e ulteriormente rielaborato a Napoli dove ne è diventato un simbolo della pasticceria napoletana. Il suo gusto dolce, morbido e umido, imbevuto di bagna al rum, lo rende un dolce irresistibile e talmente apprezzato che per i Napoletani la frase "Si 'nu Babbà!" è un modo di dire molto diffuso che indica una persona dolce, preziosa, un vero tesoro. Si tratta del più grande complimento che un napoletano possa fare a qualcuno. Questo modo di dire viene utilizzato anche per descrivere una persona brava nell'eseguire qualcosa di difficile e si estende anche agli oggetti che funzionano alla perfezione.


Dove trovare il vero Babà Napoletano!

Per i Napoletani il Babà è un simbolo di festa e piacere ed uno dei migliori lo trovate sicuramente alla Pasticceria Mignone che è una vera istituzione a Napoli, situata in Piazza Cavour, a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale. Il pasticcere è molto legato alle sue radici napoletane e propone dolci preparati secondo le antiche ricette tradizionali, ma sempre con un occhio attento alle novità.
Tra i dolci più richiesti della pasticceria di Mignone, spicca il appunto babà, considerato una vera delizia dai suoi clienti abituali e non. Il babà qui viene preparato nella sua versione classica, imbevuto di bagna al rum e leggermente glassato con zucchero a velo, ma è anche possibile gustarlo farcito con crema pasticcera, con panna montata o al limoncello!
Il rapporto qualità/prezzo della pasticceria di Mignone è decisamente uno dei suoi punti di forza, rendendola una meta ideale per chi vuole gustare i dolci tipici della tradizione napoletana a prezzi accessibili ed è infatti molto frequentata proprio dai Napoletani.

Insomma, la pasticceria di Mignone è un'esperienza da non perdere per tutti coloro che amano i dolci della tradizione napoletana e vogliono gustare un babà autentico e di alta qualità, in un ambiente accogliente e familiare.

Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Pasticceria MignoneLa Pasticceria
Il BabàBouquet di Babà
Una deliziaLa torta Babà
Buon appetitoBuon appetito!

Pasticceria Mignone - P.za Cavour, 145, 80137 Napoli NA