English
Secrets Naples
Immagine_Top

La Galleria Borbonica, un segreto da scoprire!

Storia e Origini

La Galleria Borbonica di Napoli è uno dei luoghi più suggestivi e misteriosi della città partenopea. Realizzata nel XIX secolo per scopi militari, questa galleria sotterranea si estende per oltre 400 metri sotto le strade di Napoli, dalla vecchia caserma di cavalleria di Via Pace fino alla piazza Carolina.
Il suo progetto originale prevedeva la creazione di un percorso rapido per le truppe che dovevano difendere la Reggia di Napoli, nonché una via di fuga sicura per i monarchi, in caso di pericolo. Ma la Galleria Borbonica è stata utilizzata anche per altri scopi nel corso della sua storia.
Durante la seconda guerra mondiale, infatti, la galleria e le cisterne limitrofe sono state utilizzate come rifugio per i cittadini napoletani, che hanno trovato riparo da bombardamenti e distruzioni. Qui, tra le pareti di tufo, si sono rifugiati tra i 5.000 ed i 10.000 napoletani, molti dei quali hanno perso le loro case, distrutte dai bombardamenti.
Dopo la guerra, la Galleria Borbonica è stata utilizzata come Deposito Giudiziale Comunale, dove veniva immagazzinato tutto ciò che era stato estratto dalle macerie causate dai bombardamenti subiti da Napoli. Qui si ammassava tutto quello che fino agli anni ‘70 veniva recuperato da crolli, sfratti e sequestri.

Negli ultimi anni, la Galleria Borbonica è stata riaperta al pubblico e si è trasformata in una meta turistica molto apprezzata. Il percorso sotterraneo offre la possibilità di scoprire la storia della città attraverso un viaggio nel tempo, tra le testimonianze del passato e le meraviglie architettoniche della galleria.


Scopri il fascino misterioso della Galleria Borbonica!

La Galleria Borbonica di Napoli è una delle attrazioni più affascinanti e misteriose della città partenopea. Costruita nel 1853 per collegare il Palazzo Reale alla zona di Piazza Vittoria, la Galleria Borbonica rappresenta un capolavoro dell'ingegneria e dell'architettura, ma nasconde anche molti segreti e misteri.
La bellezza della Galleria Borbonica risiede nella sua maestosità e nella sua straordinaria architettura. Le due gallerie parallele, larghe 12 metri e alte 12 metri, sono separate da un sottile parapetto che sostiene i lampioni per l'illuminazione a gas, e sono dotate di marciapiedi laterali larghi 2 metri. Il pavimento in pietra lavica, le pareti in tufo a vista e la volta a botte creano un'atmosfera suggestiva e affascinante.
La bellezza della Galleria Borbonica non si limita alla sua architettura però. All'interno della Galleria si trovano anche numerosi oggetti e reperti che testimoniano la storia della città di Napoli e della sua gente. Tra questi, si possono ammirare le statue di epoche diverse, tra cui l'intero monumento funebre del capitano Aurelio Padovani, pluridecorato capitano dei bersaglieri nel I° conflitto mondiale e fondatore del partito fascista napoletano.
Ma la Galleria Borbonica nasconde anche altri misteri. Durante i lavori di restauro, infatti, sono stati scoperti dei passaggi segreti e delle caverne sotterranee che si estendono per chilometri sotto la città di Napoli. Si tratta di un vero e proprio labirinto di cunicoli e gallerie, alcuni dei quali risalgono all'epoca greca e romana.
Il mistero più grande della Galleria Borbonica è forse quello legato alla sua funzione originaria. Secondo alcuni, infatti, la Galleria Borbonica sarebbe stata costruita per nascondere una delle più grandi ricchezze del regno delle Due Sicilie: il tesoro dei Borbone. Si tratta di un tesoro di inestimabile valore, composto da gioielli, monete e opere d'arte che sarebbe stato nascosto all'interno della Galleria per proteggerlo dalle incursioni dei nemici.

In ogni caso, la bellezza e il mistero della Galleria Borbonica rappresentano un patrimonio inestimabile per la città di Napoli e per l'intera Italia. La Galleria Borbonica è un'attrazione imperdibile per chiunque voglia scoprire la storia e i segreti della città partenopea, e rappresenta un vero e proprio tesoro da preservare e valorizzare.

Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp


La Location

La Galleria Borbonica

La Vasca

La Vasca sotterranea

Galleria Borbonica

I Cunicoli


Galleria Borbonica - ingresso Vico del Grottone – Napoli