English
Secrets Naples
Immagine_Top

La meraviglie del Cristo Velato e della Cappella Sansevero

Storia e leggenda del Cristo Velato

La Cappella Sansevero, situata nel cuore del centro storico di Napoli, è una delle attrazioni turistiche più visitate della città. All'interno della cappella si trova una delle sculture più famose e misteriose del mondo: il Cristo Velato. La leggenda narra che la scultura sia stata realizzata da un artista che ha utilizzato una tecnica segreta per velare il volto di Cristo, rendendolo così ancora più misterioso e affascinante.
La scultura, realizzata dal noto artista Giuseppe Sanmartino nel XVIII secolo, è stata oggetto di numerose teorie e interpretazioni. Alcuni sostengono che il velo che copre il volto di Cristo sia stato realizzato con una tecnica di lavorazione del marmo, mentre altri credono che sia stato utilizzato un tessuto reale per creare l'effetto del velo.
Indipendentemente dalla verità storica, il Cristo Velato rappresenta uno dei capolavori dell'arte barocca e continua ad affascinare i visitatori che ogni giorno si recano alla Cappella Sansevero per ammirarlo.

L'arte barocca della Cappella Sansevero e non solo

La Cappella Sansevero è un esempio straordinario dell'arte barocca napoletana. La cappella, costruita nel XVII secolo dalla famiglia Sansevero, ospita numerose opere d'arte, tra cui statue, affreschi e dipinti, che rappresentano il culmine dell'arte barocca a Napoli.
Tra le opere più famose della cappella, oltre al Cristo Velato, si trovano anche la statua della Pudicizia, del Disinganno e del Principe di Sansevero. Queste sculture, realizzate da artisti del calibro di Francesco Queirolo e Antonio Corradini, rappresentano l'apice della scultura barocca e sono considerate tra le opere più importanti del patrimonio artistico italiano.

All'interno della Cappella Sansevero si trovano però anche due sculture particolarmente suggestive:
Le Macchine Anatomiche del Sistema Muscolare e del Sistema Scheletrico.
Queste due sculture rappresentano il sistema muscolare e scheletrico del corpo umano in maniera estremamente dettagliata e realistica. Ma ciò che rende queste opere ancora più impressionanti sono i vasi sanguigni che si trovano all'interno delle sculture.
I vasi sanguigni realizzati in vera cera colorata sono stati inseriti all'interno delle sculture attraverso una tecnica segreta, che è stata tramandata di generazione in generazione. Questa tecnica consente di creare l'effetto di trasparenza dei vasi sanguigni rendendo ancora più realistica la rappresentazione del sistema Anatomico.
Le sculture con i vasi sanguigni rappresentano un'opera d'arte assolutamente unica al mondo e testimoniano la maestria degli artisti del XVIII secolo nell'affrontare temi così complessi come l'anatomia umana. Nonostante siano state realizzate più di 200 anni fa, queste opere continuano a suscitare meraviglia e ammirazione tra i visitatori della Cappella Sansevero, che rimangono affascinati dalla loro bellezza e dalla loro perfezione tecnica. Da perdere il fiato per lo stupore.


La spiritualità della Cappella Sansevero per i Napoletani

La Cappella Sansevero, oltre ad essere un tesoro dell'arte barocca, rappresenta anche un luogo di grande spiritualità. La cappella, infatti, è stata costruita dalla famiglia Sansevero come luogo di culto privato e ospita numerosi simboli e riferimenti religiosi.
La statua del Cristo Velato, ad esempio, rappresenta il sacrificio di Cristo per l'umanità e il velo che copre il suo volto simboleggia la morte e la resurrezione. Allo stesso modo, la statua della Pudicizia rappresenta la purezza e la virtù, mentre il Disinganno simboleggia la ricerca della verità.
La Cappella Sansevero, quindi, rappresenta non solo un capolavoro dell'arte barocca, ma anche un luogo di grande spiritualità e riflessione. Per questo motivo, la cappella continua ad attirare visitatori da tutto il mondo che vogliono scoprire la bellezza e la profondità della cultura napoletana e dell'arte barocca.

Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Il Cristo Velato

Il Cristo Velato

Anatomia

Macchina Anatomica

Cappella Sansevero

La Cappella Sansevero


Cappella Sansevero - Via Francesco de Sanctis, 19/21, 80134 Napoli