English
Secrets Naples
Immagine_Top

Alla scoperta della vera Genovese a Napoli

Il segreto delle sue origini

La "Genovese" è uno dei piatti più importanti della cucina partenopea, insieme al "Ragù" che però è maggiormente conosciuto. Tuttavia, il nome del piatto suscita ancora oggi molta curiosità, dal momento che è un piatto tipico napoletano.
Esistono diverse leggende che tentano di spiegare il motivo per cui questo piatto viene chiamato "Genovese". Secondo una di queste leggende, risalente al XV secolo, la pietanza veniva preparata per sfamare i marinai genovesi che si fermavano a Napoli una volta alla settimana. Un'altra versione invece, fa riferimento ai cuochi genovesi che preparavano la pietanza nelle bettole della zona del porto di Napoli. C'è anche una leggenda che attribuisce la creazione del piatto alla genialità di un cuoco napoletano soprannominato 'O Genovese.
Qualunque sia la verità, una cosa è certa: la Genovese è nata in ambienti umili per sfamare il popolo.

La Genovese in famiglia

La Genovese è una pietanza dal sapore intenso e avvolgente che rappresenta un momento di condivisione e di unione tra le persone.
Molte famiglie napoletane hanno infatti la tradizione di preparare la Genovese la domenica, quando si riuniscono tutti insieme per pranzare. La nonna, o la mamma, si occupa di cucinare la pietanza, trascorrendo molte ore in cucina per preparare il sugo perfetto. La Genovese, infatti, richiede una lunga cottura a fuoco lento, durante la quale la carne e le cipolle si amalgamano, creando un sugo cremoso e ricco di sapori oltre al tipico odore avvolgente che riempe ogni angolo della casa.
La Genovese è un piatto che evoca i ricordi dell'infanzia e della tradizione ed è per questo che continua ad essere così amata dai napoletani.


Ecco dove mangiare la vera Genovese Napoletana!

Se volete mangiare una Genovese degna di questo nome dovete indubbiamente andare all'Osteria della Mattonella, situata nei pressi di Piazza del Plebiscito, che deve il suo nome alle splendide piastrelle in stile vitriese del 1700 che adornano le pareti del locale.
Gestita dalla famiglia Marangio da oltre 40 anni, l'osteria è famosa per la cucina tradizionale partenopea, che si riflette in piatti abbondanti e saporiti.
La Genovese è appunto una delle specialità dell'osteria e viene preparata con una cottura lentissima, che permette alla cipolla di fondersi perfettamente con la carne. La Genovese servita all'Osteria della Mattonella è diventata un'istituzione, che richiama molti appassionati del piatto da tutta la città e non solo.

Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Osteria

L'Osteria della Mattonella

Genovese

La Genovese

Insegna

L'insegna


Osteria della Mattonella - Via Giovanni Nicotera, 9, 80132 Napoli