English
Secrets Naples
maradona

Non è un segreto per chi batte il corazon a Napoli!

Oh Mamma, mamma, mamma

"Oh mamma, mamma, mamma, sai perchè mi batte il corazon? Ho visto Maradona! Hey Mammà, innammorato son!".
Quando i tifosi del Napoli cantavano questo coro allo stadio l'atmosfera diventava immediatamente carica di emozione e di passione. Era un momento magico, irripetibile, in cui la bellezza del calcio si univa alla forza della musica e della voce dei tifosi che riusciva a far tremare il cuore a chiunque fosse presente in quel momento!
I napoletani cantavano a squarciagola con una voce unanime e potente che riempiva tutto lo stadio e non solo. Le parole della canzone diventavano un grido di battaglia, un inno al coraggio e alla speranza che faceva vibrare tutti i cuori presenti nello stadio. Ma non era solo la bellezza della musica a rendere speciale questo momento. Era anche il significato profondo che la canzone aveva per i napoletani, che vedevano in Maradona non solo un grande campione di calcio, ma anche un simbolo di speranza e di orgoglio per la loro città.

Immagine


Diego Maradona, El Pibe de Oro!

Diego Armando Maradona, il leggendario campione argentino, è stato senza dubbio uno dei personaggi più influenti nella storia del calcio mondiale. Per i napoletani, Maradona ha rappresentato molto più di un semplice giocatore di calcio. Egli è stato un'icona, un eroe, una figura simbolica intorno alla quale si è costruito un senso di identità e orgoglio per la città di Napoli e per i napoletani.
Maradona è arrivato a Napoli nel 1984, quando la squadra era ancora considerata una compagine di provincia che stentava a trovare una propria identità e che, fino a quel momento, aveva avuto scarsi successi. Ma al suo arrivo ha cambiato tutto. Maradona ha portato con sé un carisma unico, un talento straordinario e una determinazione che non conosceva limiti. Con lui, il Napoli ha vinto due titoli di campione d'Italia, una Coppa UEFA e una Coppa Italia. Ma non solo. Maradona è diventato un vero e proprio idolo per i napoletani, un punto di riferimento e di orgoglio per tutta la città.
La vita di Maradona però non è stata solo fatta di successi e trionfi. Egli ha avuto anche dei problemi, sia sul campo che fuori. Nel 1991, Maradona è stato sospeso per 15 mesi dopo essere risultato positivo ad un controllo antidoping. In seguito, ha avuto problemi di droga e alcolismo, che hanno compromesso la sua salute e la sua carriera.

I Murales per Maradona sono una dedica d'amore

Nonostante i tanti problemi Maradona rimane però ancora un'icona per i napoletani. Egli ha rappresentato una speranza, una possibilità di uscire dalla marginalità e di emergere come città. E questo è il motivo per cui, anche dopo la sua morte nel 2020, Maradona continua ad essere una figura tanto importante per Napoli e per i napoletani tant'è che numerosi murales dedicati a Maradona possono essere ammirati in tutta la città, soprattutto nei quartieri popolari e nelle zone più vicine allo stadio San Paolo. Questi murales rappresentano Maradona in diverse pose e situazioni, solitamente accompagnati da frasi o citazioni che celebrano le sue gesta e il suo legame con la città di Napoli.
Impossibile elencare tutti i Murales di Maradona ma il più conosciuto e simbolico è quello che si trova ai Quartieri Spagnoli in Via Emanuele de Deo, 46, 80132.

Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

Murales Maradona

in via lammatari

Murales Maradona

in vico lungo gelso

Murales Maradona

ai Quartieri Spagnoli