English
Secrets Naples
Immagine_Top

Non solo il MANN, i Musei a Napoli

I Musei Partenopei, orgoglio Napoletano

Napoli è una città che vanta una vasta collezione di musei, ognuno dei quali rappresenta un'occasione imperdibile per scoprire e apprezzare l'arte, la storia e la cultura della città. Sia che siate appassionati di antichità, di arte contemporanea o di scienza, c'è sempre un museo adatto a voi, pronto ad accogliervi e a sorprendervi con le sue opere e le sue esposizioni.
Non perdete l'occasione di visitare i principali musei di Napoli e di vivere un'esperienza unica ed indimenticabile.
Ecco una breve panoramica dei musei più meritevoli:

Il Museo di Capodimonte ospitato nell'omonima Reggia disegnata dall'architetto romano Antonio Canevari per il re Carlo di Borbone, è un vero gioiello della città. Qui potrete ammirare l'arte antica, moderna e un appartamento reale, ma il fiore all'occhiello del museo è la Collezione Farnese.
Il maestoso Palazzo Reale, che affaccia su Piazza del Plebiscito, fu dapprima la residenza dei viceré spagnoli, in seguito residenza degli austriaci e poi dei Borbone. Oggi, il Palazzo Reale ospita il Museo dell'Appartamento storico con le antiche sale istituzionali e di rappresentanza. Nella Cappella Palatina è presente l'esposizione permanente "Arte sacra di Palazzo" che merita sicuramente una visita.
Il Museo Civico, ubicato all'interno del Maschio Angioino, racchiude sculture, dipinti e oggetti che vanno dal periodo medievale a fine '800. Il percorso museale inizia dalla trecentesca Cappella Palatina, unica testimonianza superstite dell'antica reggia angioina.
Il Palazzo delle Arti (PAN), ubicato nel seicentesco Palazzo Carafa di Roccella in via dei Mille, raccoglie numerose esposizioni di arte contemporanea, dalla scultura alla pittura, dal design al cinema. Tre piani e 6mila metri quadrati di superficie ospitano numerose esposizioni. Si trovano inoltre un centro di documentazione, una biblioteca e mediateca, spazi per attività didattiche, caffetterie e terrazze.
La Certosa di San Martino, situata sulla collina del Vomero, vicino a Castel Sant'Elmo, è uno dei maggiori monumenti religiosi dedicati all'arte barocca. Il museo si compone di 70 sale, dove sono esposti reperti di diverse epoche della storia della città di Napoli.
La cappella di San Severo, voluta da Giovan Francesco Paolo di Sangro, Principe di Sansevero, rappresenta oggi un vero e proprio museo, ricco di opere scultoree e pittoriche. Tra queste spicca sicuramente il controverso Cristo velato di Giuseppe Sammartino, da non perdere anche le suggestive Macchine anatomiche.
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, situato nella periferia orientale di Napoli, laddove un tempo sorgeva il Reale Opificio Borbonico di Pietrarsa, ospita locomotive a vapore, locomotive elettriche trifase, locomotive a corrente continua, locomotori diesel, elettromotrici, automotrici e carrozze passeggeri.
La Città della Scienza è il primo museo scientifico interattivo di nuova generazione in Italia, composto dal Bic (Business Innovation Center), dal Centro di Alta formazione e lo Science Centre.
Il Museo del Tesoro di San Gennaro si sviluppa nei locali sottostanti alla Cappella di San Gennaro e offre la visione di collezioni dal valore inestimabile, opere d'arte, argenti, gioielli e oggetti preziosi d'ogni genere.
Infine, il Museo d'Arte Contemporanea DonnaRegina, inaugurato nel 2005 nell'antico palazzo Donna Regina, in pieno centro storico, è un altro museo che merita sicuramente una visita. Offre 4.500 mq di superficie espositiva, su 4 livelli e in due ampi cortili interni, ed è stato ristrutturato ad hoc dall'architetto portoghese Alvaro Siza. Qui potrete ammirare numerose esposizioni di arte contemporanea, tra cui sculture, dipinti, design e cinema.


Il Museo più importante di Napoli è questo!

Il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli è uno dei più antichi e importanti al mondo per la sua ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo al panorama culturale europeo.
Infatti il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è uno dei primi costituiti in Europa, ospitato in un monumentale palazzo seicentesco tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento. Questo Museo può vantare il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. È un tesoro di inestimabile valore culturale e storico, dove oltre tremila oggetti di valore esemplare sono esposti in varie sezioni tematiche. Centinaia di migliaia di reperti databili dall'età preistorica alla tarda antichità sono conservati all'interno del museo. Questi reperti provengono da vari siti antichi del Meridione e sono anche il risultato dell'acquisizione di rilevanti collezioni antiquarie. Tra queste collezioni spicca quella Farnese, appartenuta alla dinastia reale dei Borbone, fondatori del Museo. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli rappresenta un luogo unico al mondo dove la storia, l'arte e l'archeologia si fondono in un connubio perfetto, offrendo ai visitatori un'esperienza unica e indimenticabile.

Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp

MANN

Il Museo MANN

MANN

Le esposizioni

MANN

Arte Egizia


MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli - Piazza Museo, 19, 80135 Napoli