English
Secrets Naples
Immagine

Attenzione al segreto del Pacco Napoletano

Cos'è il Pacco Napoletano

Il "pacco napoletano" è una truffa che ha avuto origine a Napoli e prende il nome proprio dalla città, anche se non è chiaro quando sia nata esattamente. Tuttavia, si ritiene che sia stata in uso per diversi decenni e che tutt'ora ci sia ancora qualche malintenzionato, quindi aprite gli occhi.
La truffa del "pacco napoletano" è un inganno che prevede l'utilizzo di un pacco apparentemente originale contenente un oggetto di grande valore (come ad esempio un computer, un telefono cellulare di ultima generazione o un gioiello), ma che in realtà è vuoto o contiene oggetti di scarso valore. Il truffatore cerca di convincere la vittima a comprare il pacco a un prezzo molto vantaggioso, spesso inferiore al valore reale dell'oggetto che dovrebbe contenere.


Ecco come funziona

La truffa inizia con l'imbonitore che si avvicina alla vittima e le propone di acquistare un pacco contenente un oggetto di grande valore a un prezzo estremamente conveniente. Il truffatore cerca di convincere la vittima che il pacco contiene davvero quell'oggetto, mostrandole ad esempio una scatola perfettamente sigillata che sembra contenere l'oggetto in questione. In realtà, il truffatore utilizza una serie di tecniche di persuasione e convincimento per far credere alla vittima che il prodotto sia autentico e che il prezzo sia molto vantaggioso. Il truffatore può anche mostrare alla vittima documenti falsi, come una fattura o una ricevuta, per confermare l'autenticità dell'oggetto e del prezzo. In alcuni casi, il truffatore può anche mostrare alla vittima l'oggetto vero e proprio, ma poi sostituirlo con uno di scarso valore, prima di consegnare il pacco.
Quando la vittima accetta di acquistare il pacco pagando in contanti, il truffatore consegna l'oggetto alla vittima dileguandosi rapidamente. Quando la vittima apre il pacco scoprirà che il contenuto è completamente diverso da quello che si aspettava. Spesso all'interno ci troverà solo un misero mattone!

In conclusione vi consigliamo di usare il buon senso e diffidare di situazioni simili a questa descritta altrimenti rischierete di cadere anche voi nella truffa del "PACCO NAPOLETANO".

Condividi su Facebook Condividi su WhatsApp