La rinascita dei Parchi pubblici a Napoli
I parchi pubblici sono spazi verdi importanti per il benessere di una città e dei suoi abitanti. A Napoli, i parchi pubblici in passato purtroppo sono stati a lungo trascurati e sotto-utilizzati ma negli ultimi anni ci sono stati molti sforzi per migliorare la situazione. Tutti i parchi napoletani hanno ripreso a vivere guadagnando finalmente la giusta attenzione da parte dei napoletani, a partire dal Bosco di Capodimonte col suo palazzo Reale che merita però un discorso a parte essendo più di un semplice parco e meta preferita dei napoletani e dei turisti in assoluto!
Citiamo brevemente altri due parchi:
Il Parco della Villa Floridiana è un grande parco sul Vomero, costruito nel XVIII secolo e acquistato da Ferdinando I di Borbone nel 1816 per la moglie, la duchessa di Floridia. Il parco, allestito dall'allora direttore dell'Orto Botanico di Napoli, offre una vista panoramica sul golfo di Napoli ed è diviso tra un'area pubblica e una privata. All'interno del parco si trova la villa neoclassica, che ospita il Museo Nazionale delle Ceramiche "Duca di Martina". Il parco ha sentieri, boschi, prati e aiuole ed è molto frequentato anche d'inverno.
La Villa Comunale è un giardino pubblico situato sul lungomare Caracciolo, tra la Riviera di Chiaia e il mare. Creato nel 1780 come galoppatoio reale borbonico sul mare, è stato trasformato in villa comunale alla fine della dinastia. Raffigurato in famosi quadri dell'Ottocento, è l'unico polmone verde sul lungomare napoletano, con alberi di vario genere e piante da dattero dall'Africa. Nella villa comunale si trova la palazzina che ospita la Stazione Zoologica Anton Dohrn, l'acquario più antico d'Europa, dove è possibile ammirare numerose specie di pesci e crostacei del Golfo di Napoli.
Il Parco Virgiliano: Verde, Sport e Panorama da favola!
Il Parco Virgiliano, noto anche come "parco della Rimembranza", è senza dubbio uno dei tesori più amati dai napoletani. Situato sulla collina di Posillipo, a 150 metri sul livello del mare, offre una vista mozzafiato sull'intero golfo di Napoli, dal Vesuvio alla costa di Sorrento, passando per l'isolotto di Nisida.
Il parco è un luogo di pace e tranquillità, frequentato soprattutto dai giovani e dagli studenti, che amano distendersi al sole e studiare all'aria aperta. Ma non solo: il Parco Virgiliano è anche un luogo perfetto per fare una passeggiata, gustarsi un gelato, bere una birra, socializzare o trascorrere un po' di tempo libero con i bambini.
Il parco dispone di una pista d'atletica e di un campo da calcio accessibili a chiunque, e durante l'estate si tengono molti corsi di allenamento. Costruito negli anni '30 su un'area molto estesa, il parco fu dotato negli anni '60 di un impianto sportivo che ancora oggi esiste. Il nuovo impianto è stato inaugurato nel 2002, e da allora il parco è diventato un importante luogo di sport, natura e aggregazione per famiglie, giovani e sportivi. I Napoletani amano questo parco!
L'ingresso al Parco Virgiliano avviene attraverso un'entrata monumentale che conduce ad un piazzale con una bella fontana di recente costruzione.
Non perdete l'occasione di visitare questo gioiello verde di Napoli, che vi lascerà senza fiato con la sua vista panoramica e la sua bellezza senza tempo.